Lettori fissi

martedì 17 settembre 2013

VENTAGLINI E PALMINE CON BIANCOFORNO e crema pasticcera

E dopo una lunga pausa care amiche/i inizio con dolcezza la mia collaborazione con BIANCOFORNO 

L'antica tradizione della Pasticceria Toscana reinterpretata ed esaltata in oltre 20 anni di continui studi ed evoluzioni, alla ricerca di metodi rivoluzionari di produzione che riuscissero a coniugare bontà e leggerezza, innovazione e tradizione, con lo scopo di mantenere quelle basi irrinunciabili della pasticceria di alto livello come la sfogliatura fatta a mano e l'impiego di materie prime rigorosamente selezionate e di prima qualità.

La ferma convinzione di non accettare mai nessun compromesso sulla qualità, lasciare che la natura faccia il suo corso senza alchimie o pratiche scorciatoie, la volontà di produrre internamente le nostre farciture, la ricerca e lo sviluppo rivolti costantemente verso nuovi margini di miglioramento della produzione, il mantenimento di processi produttivi artigianali, hanno reso la nostra pasticceria unica per Gusto, Friabilità, Leggerezza, Aspetto, Conservabilità, Bontà.

 VEDIAMOLI NELLO SPECIFICO:
GAIO

sfogliatura fatta a mano con ripieno di crema cacao e nocciole 

LE FIORENTINE:

 La sfogliatella tipica della Toscana: una conchiglia fatta con migliaia di strati di fragrante e gustosa pasta sfoglia BiancoForno, zuccherata negli strati, che al suo interno cela una ricca farcitura di confettura all'albicocca, frutti di bosco o more della migliore qualità e senza coloranti e conservanti.

Particolarmente indicate per una prima colazione ricca di gusto ed equilibrata, oppure per lo spuntino di metà mattina o pomeriggio.

LE SFOGLIATINE: 

Prodotto storico dell'azienda, è la massima espressione della friabilità BiancoForno, ogni pezzo pesa solamente circa 10gr.

È una sfoglia leggerissima con lo zucchero che ne ricopre la crosta, non appena in bocca sembra dissolversi, lasciando un gusto caratteristico pieno ed equilibrato.


LE MARGHERITINE E OCCHI DI BUE:

Una pasta frolla estremamente ricca di condimenti con al centro una farcitura a base di confettura di albicocca prodotta direttamente dalla BiancoForno. La pasta frolla, fatta con uova fresche e le migliori materie prime, viene lavorata secondo gli antichi metodi pasticceri.
Il risultato è una pasta frolla zuccherata, morbida e pastosa che si scioglie in bocca e con la farcitura che mantiene la sua inconfondibile morbidezza inalterata nel tempo. Il gusto è pieno e caratteristico con note che persistono in bocca.

Particolarmente indicati per una prima colazione ricca di gusto ed equilibrata, oppure per lo spuntino di metà mattina o pomeriggio.

I VENTAGLINI: 
La pasta sfoglia classica di BiancoForno.

Il prodotto di pasta sfoglia sicuramente più conosciuto al mondo, ma che BiancoForno, con il suo metodo rivoluzionario di produzione, è riuscita a rendere inconfondibile; compatto ed allo stesso tempo friabile, consente di ricavare piena soddisfazione nell'addentare le friabili spire che lo compongono.

Il gusto è quello classico BiancoForno, una nota caramello piena, corposa, equilibrata,sembra non finire mai...


LE PALMINE:
 L'equilibrio impossibile realizzato da BiancoForno.
Una pasta sfoglia con zucchero sul bordo e negli strati che, oltre ad essere croccante, riesce a mantenere una friabilità ed un gusto assolutamente unici ed inconfondibili.

La quantità di zucchero è ridotta al minimo per esaltare il gusto dell'impasto che conferisce a questa pasta sfoglia un sapore pieno di fragranze che lascia in bocca un gusto gradevole e prolungato.

tutte queste bontà sono deliziose anche da sole ma io visto che sono golosa ho voluto fare una ricetta semplice e veloce con le palmine e con i ventaglini
ho disposto in un vassoio le palmine e i ventaglini mia mamma ha fatto in casa uno sciroppo di ciliege e zucchero la qualeho versato sopra ho fatto una crema pasticcera:
CREMA PASTICCERA PER UN LITRO DI LATTE

4 UOVA
100 G DI ZUCCHERO
100 G DI FARINA AMIZEA AMIDO DI MAIS SE NON LO AVETE FARINA 00
UNA PUNTA DI VANIGLIA
2 LIMONE GRATTUGIATO
1 LITRO DI LATTE(DA UN LITRO TOGLIERNE UN BICCHIERE DI ACQUA)


 PROCEDIMNTO:
sbattere i tuorli per 15 minuti con lo zucchero unire farina poco alla volta mescolando energicamente....agiungere vaniglia e scorza di limone...intiepidire il latte con la buccia di un limone versare a filo il latte nell'impasto...e dopo aver mescolato rimetter tutto sul fuoco per far prendere il bollore...aiutandovi di una frusta rimestando il tutto per circa 6/7 minuti fin quando non inizia a bollire e prende la sua consistenza...togliere dal fuoco e la buccia viene eliminata far raffreddare...


disporre sopra le sfogliatine la crema e fare un altro strato di sflogliatine con lo stesso  procedimento di prima




mmm una bontà grazie
BIANCOFORNO  per la gentile collaborazione per maggiori info

BIANCOFORNO S.p.A

Via Mazzei, 1 56012 Fornacette - Pisa