Lettori fissi

giovedì 27 marzo 2014

LA FABBRICA DELLA BIRRA TENUTE COLLESI la vera birra artigianale

 La birra è una delle più diffuse e più antiche bevande alcoliche del mondo. Viene prodotta attraverso la fermentazione alcolica io di solito bevo birra nei pasti principali non solo mi aiuta a digerire ma anche è un piacere per il palato.
Ho il piacere di ospitare a casa mia e nel mio blog la fabbrica della birra tenute collesi

Nata come piccola attività di produzione artigianale, la Ditta Collesi si è conquistata un posto di primo piano nel settore delle birre e dei distillati di qualità, sia in Italia che all’Estero. Solida esperienza, competenza maturata nel tempo, una particolare attenzione alla qualità delle materie prime, insieme al rispetto di antiche e preziose metodiche di mastri birrai e distillatori, fanno di Collesi il referente privilegiato di chi sa riconoscere birre e distillati di assoluta eccellenza.
La birra Collesi è prodotta presso La Fabbrica della Birra Tenute Collesi, sita in Apecchio, un piccolo borgo medievale della provincia di Pesaro-Urbino. Le birre Collesi, prodotte secondo un'antica e preziosa ricetta dei monaci, sono tutte ad alta fermentazione, non pastorizzate, e con rifermentazione naturale in bottiglia, che permette di mantenere vivi i profumi e gli aromi di ogni singolo ingrediente, rendendo uniche le birre e conferendo loro un gusto pieno e un elegante perlage.
 ALTER:
Birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto Munich.
E' caratterizzata da spiccati sentori di luppolo in fiore, malto e note fruttate con profumi di lievito, vaniglia, crosta di pane e miele.
 Da abbinare a primi piatti, anche elaborati, o a secondi di pesce.
io l'ho abbinata ad un bel panino con la "meusa"in sicilia cioè milza.




EGO:Birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto pilsen. È caratterizzata dal gusto armonioso e fruttato che bilancia perfettamente l'intenso aroma di malto ed agrumi con una fresca nota finale di frutti tropicali.
Ideale come aperitivo o in abbinamento ad antipasti leggeri.
l'ho abbinata ad un primo piatto:penne con gamberetti !


FIAT LUX:
Birra ambrata non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Gusto intenso e raggiante con toni caldi ed avvolgenti, caratterizzato da un’importante impronta di luppolo che ne esalta i ricchi profumi di cereali e di frutta autunnale.Da abbinare a carni rosse alla griglia.  

l'ho abbinata a delle fettine di carne bovino alla pizzaiola!




UBI:Birra rossa non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Di grande carattere e gusto dolce, è caratterizzata da intensi profumi ed aromi di caramello, malto e nocciole con note spezziate. Ha grande persistenza aromatica.Ideale a fine pasto anche per accompagnare dessert.

MAIOR: Birra dal colore nero non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Gusto decisamente pieno e corposo, con profumi che evocano la torrefazione del caffè d’orzo, cacao, liquirizia e rabarbaro. In bocca è morbida, cremosa ed avvolgente, con un sentore olfattivo rotondo e strutturato. Caratterizzata da schiuma soffice e vellutata color cappuccino.Da abbinare a carni rosse alla griglia ed ideale a fine pasto.

TRIPLO MALTO: Birra triplo malto non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da una selezione di malti opportunamente scelti. È una birra dai profumi di lievito fresco, vaniglia, crosta di pane caldo e miele e caratterizzata da aromi intensi di malto e agrumi con freschi profumi di frutti tropicali, note di ananas ed albicocca.Da abbinare a primi piatti, anche elaborati, o a secondi di pesce.
 io di solito  acquisto la birra nei discount o nei supermercati devo dire che gustare le birre artigianali tenute collesi è un piacere che non avevo provato...consiglio di visitare il sito che è solo per maggiorenni!grazie!
Località Pian della Serra
61042 Apecchio (Pesaro-Urbino) - Italia
tel: +39 075 933118 fax: +39 075 933118
info@collesi.com

14 commenti:

  1. Ottime birre! Una più buona dell'altra! Io e mio marito le adoriamo!

    RispondiElimina
  2. Conosco molto bene queste birre, e le accompagno sempre ad una pizza o ad una grigliata di carne! la mia preferita è quella nera!

    RispondiElimina
  3. conosco birra collesi, tempo fa a casa di amici l'ho provata e devo dire che ha un gusto ottimo, la birra artigianale merita di essere provata

    RispondiElimina
  4. Amo tantissimo la birra e cerco sempre quella migliore e di ottima qualità..questa che propone Tenute Collesi non la consocevo proprio ma mi ha già conquistata..deve essere motlo gustosa e poi guarda che schiuma!!! mi piace anche l'abbinamento che hai fatto con i piatti.non posso non assaggiarla...è una birra artigianale che merita tanto!!!

    RispondiElimina
  5. Queste birre oltre essere sicuramente buone sono anche belle nel packing!

    RispondiElimina
  6. Amo molto la birra, mi piace il suo gusto particolare che molti trovano troppo amaro!!! Le collesi non le conosco ma dal tuo post sono rimasta piacevolmente incuriosita, le cerco specie la Rossa ;-)

    RispondiElimina
  7. Che bella varietà di birre e che belle bottiglie, non conoscevo questa azienda e visto che amo bere la birra la proverò sicuramente.

    RispondiElimina
  8. mmi piace molto la birra e provarne di nuove..di queste delle tenute collesi sento parlare benissimo

    RispondiElimina
  9. Conosco benissimo le birre Collesi, sono prodotte nella mia zona e le trovo facilmente. La birra rossa è la mia preferita

    RispondiElimina
  10. Queste birre artigianali devono essere specialissime, lo deduco dal packaging curato che gli ha dedicato Collesi, ma anche dal fatto che ogni varietà ha un sapore unico ed abbinabile a determinati cibi. Mi piacerebbe davvero provarle tutte!

    RispondiElimina
  11. mi piacciono molto le birre artigianali e queste sembrano di ottima qualità, dovrò provarle

    RispondiElimina
  12. straordinaria questa birra artigianale Collesi, mi hai messo addosso una voglia di provarla, peraltro vedo che ci sono diverse tipologie abbinabili a diversi piatti, grazie di avermi fatto conoscere questa birra

    RispondiElimina
  13. Particolari le bottiglie di queste birre! Sembrano molto buone e realizzate con cura negli ingredienti.

    RispondiElimina
  14. ho iniziato da poco ad apprezzare la birra artigianale ma ti confesso che ora bevo solo quella! non conoscevo quest'azienda pero' mi piacerebbe provarla, grazie della segnalazione.

    RispondiElimina