Lettori fissi

venerdì 21 dicembre 2012

ACETAIA GUERZONI PER PIATTI UNICI

 La storia ha inizio da nonno Arduino e nonna Zina. Dopo tanti anni di lavoro nelle campagne della bassa modenese, con i risparmi di una vita sono riusciti ad acquistare un vecchio casolare circondato dalla vigna. Il figlio Felice, con la moglie Iride, ha dato inizio alla progressiva conversione delle vigne verso il Biologico e il Biodinamico. Negli anni '70, era considerata una pazzia. Il profondo rispetto per la natura ha permesso di superare tutte le difficoltà. Nei primi anni '80, la nostra azienda agricola, quando ancora in Italia la certificazione biologica non esisteva, rispettava i disciplinari biodinamici tedeschi. La certificazione, in quei tempi, era quindi rilasciata da un ente di controllo tedesco (Demeter). Negli stessi anni è cominciata la produzione dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Tutt'oggi la nostra acetaia è l'unica al mondo ad essere certificata Biologica e Biodinamica. Questo è forse uno dei nostri più grandi vanti.
La nostra missione è di produrre prodotti fedeli alla tradizione con l'intento di trasmettere a tutti il gusto del passato e lo spirito dei nostri nonni, che non piegavano la natura al loro volere con i prodotti chimici o con le tecniche invasive, ma la ascoltavano e si lasciavano guidare da essa.
 L'azienda agricola Guerzoni è legata alla storia della famiglia Guerzoni, che da sempre coltivano la terra.
Oggi sONO rimasti in 3 a continuare la tradizione di famiglia: Felice, Iride e Lorenzo. Probabilmente avrete incontrato Iride nei mercatini biologici di tutta Italia: non si stanca mai di andare in mezzo alla gente a vendere i nostri prodotti e raccontare la nostra storia così unica.
Lorenzo, invece, conoscendo un po' l'inglese viaggia per fiere all'estero.
Non perdete l'occasione di venire a Concordia per parlare con Felice. Lo troverete sempre indaffarato a curare la vite. Non ama lasciarla sola e al massimo si sposta di pochi chilometri.
AGRICOLTURA BIOLOGICA

Il termine "agricoltura biologica" indica un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette solo l'impiego di sostanze naturali già presenti in natura. Non ammette l'impiego di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi). I nostri vigneti sono tutti coltivati con il metodo biologico fin dalle origini. Da allora a oggi tutti i nostri sforzi sono indirizzati alla salvaguardia e alla fertilità naturale del terreno. 
Oggi il metodo di agricoltura biologico è molto conosciuto e normato con precisione in quasi tutti gli stati del mondo. I nostri prodotti rispettano le normative Americane (NOP), le normative Europee e le normative Giapponesi (JAS).

Le materie prime di origine Biologica sono certificate dall’organismo “ICEA” secondo gli standard Europei, Canadesi, Statunitensi e Giapponesi. L'ICEA garantisce l'utilizzo di materie prime provenienti da vigneti non geneticamente modificati (no OGM ).

ecco cosa ho ricevuto dall' azienda...vediamoli uno ad uno!!!

Aceto balsamico di modena verde igp


Aceto Balsamico di Modena igp – serie verde – Biologico Biodinamico.

E’ per tutti i giorni e per tutti. Lo otteniamo dalla miscelazione di aceto di vino e mosto cotto delle nostre uve. Perfetto sull' insalata e la verdura.
Formati: 250 ml – 500 ml – 5 Lt Certificazioni: Igp – Biologico – Demeter

 LUMACHE CON PATATE FRITTE E ACETO BALSAMICO GUERZONI
INGREDIENTI:
500G DI LUMACHE
OLIO Q.B.

MEZZO BICCHIERE ACETO BALSAMICO DI MODENA VERDE GUERZONI
SALE Q.B.
PEPE
5 PATATE
1 CIPOLLA GRANDE

PROCEDIMENTO:
lavare accuratamente le lumache con un stuzzicadente togliere la pellicina...


mettere in una pentola con acqua fredda altrimenti si restringono e far bollire per almeno mezz'ora,dopo tolti dalla pentola iniziare a sgusciarli e togliere gli anterioiri.

in una padella far riscaldare l'olio e aggiungere le patate tagliate a rondelle con sale e pepe far friggere...in un altra padella mettere cipolla olio e le lumache sgusciate  sale e pepe e far soffriggere...dopo sfumare con mezzo bicchiere di 
ACETO BALSAMICO DI MODENA VERDE GUERZONI

mettere tutti gli ingredienti insieme e il piatto è pronto!!!!

 



Aceto balsamico di modena rosso igp


Aceto Balsamico di Modena igp – serie rosso – Biologico Biodinamico

E’ il frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità, derivata interamente da una selezione di uve da agricoltura biologica e biodinamica delle vigne Guerzoni esclusivamente in provincia di Modena.
Tutta la filiera produttiva è interna, eseguita e controllata dalla Azienda Agricola Guerzoni. Ottenuto dalla sapiente mescolanza di Mosto Cotto, concentrato ancora con il metodo tradizionale a fuoco diretto e aceto di vino, non contiene nessun tipo di conservante o colorante. Il periodo di riposo in botti di rovere lo rende idoneo per l’utilizzo giornaliero ha un profumo intenso, un gusto pungente con una nota di dolce, leggermente astringente.
Un delizioso condimento che si accompagna soprattutto con insalate e verdure cotte e crude.
Formati: 250 ml – 500 ml – 1 Lt – 5 Lt Certificazioni: Igp – Biologico – Demeter



Condimento Balsamico bianco


Bianco Balsamico – Biologico Biodinamico

può essere definito un Nettare per condire a base di Mosto d’Uva e Aceto di Vino.
Si distingue da altri condimenti bianchi similari per l’utilizzo di tecniche produttive meno invasive evidenziando un colore leggermente giallo paglierino – bruno.
Colore che con il suo naturale imbrunimento dimostra anche l’assenza di conservanti o coloranti.
Frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità deriva interamente dall’utilizzo di uve biologiche.
Molto leggero e delicato ha un’acidità bassa del 5,5%. Ottimo per l’uso quotidiano può sostituire l’Aceto Balsamico di Modena e l’aceto di vino. »
indicato con le verdure, profumato con le crudities, piacevole col pesce e soprattutto indicato per i mesi estivi.
Si abbina a moltissimi piatti, sia durante la cottura come ingrediente speciale, sia aggiunto a crudo per esaltare le caratteristiche dei piatti freschi e leggeri.
Formati: 250 ml – 500 ml – 1 Lt – 5 Lt Certificazioni: Biologico – Demeter
CON QUESTO CONDIMENTO BALSAMICO HO CONDITO IL CAVOLFIORE PER DARE UN TOCCO DI ORIGINALITA' AL PIATTO
  

questi e tanti altri prodotti visitate il SITO
buon natale con acetaia guerzoni per piatti unici!!!!

12 commenti:

  1. che piatti particolari complimentiii ottimo l'aceto guerzoni

    RispondiElimina
  2. Che bei prodotti e che squisite ricette! Un buon balsamico rende speciale ogni piatto :)

    RispondiElimina
  3. L'aceto balsamico Guerzoni è sorprendente!! Rende unico e gustoso ogni piatto

    RispondiElimina
  4. buone le lumache...invitami a pranzo io le adoro gnam gnam^^

    RispondiElimina
  5. ricette particolari rese speciali dall'aceto Guerzoni

    RispondiElimina
  6. cara Giovanna sei una grande cuoca io mi ispito sempre alle tue ricette, si vede che hai tanta esperienza nella cucina!

    RispondiElimina
  7. Da leccarsi i baffi!! Guerzoni è un marchio ottimo.

    RispondiElimina
  8. buone le lumache complimenti io non le faccio mai così ti copierò la ricetta, con l'aceto guerzoni ovviamente!

    RispondiElimina
  9. Deve essere ottimo questo aceto!! sicuramente voglio comprarlo per assaggiarlo... ottimi i tuoi piatti... perdonami ma le lumache proprio non ce la faccio!!! ^_^

    RispondiElimina
  10. non conoscevo questo marchio, ottime le tue ricette.

    RispondiElimina
  11. Noo, solo le lumache non ho mai avuto il coraggio di provarle :( quell'aceto balsamico deve esser ottimo!

    RispondiElimina