Lettori fissi

mercoledì 23 dicembre 2020

Un albero speciale per questo strano Natale - DDI Classi 1 A e B




Cari lettori oggi voglio  dedicare uno spazio nel mio blog a dei bimbi  davvero speciali!

Sono dei bimbi ancora piccoli,  hanno iniziato il primo anno di scuola primaria  a settembre tra paure, ansie e incertezze. Ed  in mezzo  a quelle incertezze, si sono interrotti i rapporti coi compagnetti o forse non sono mai iniziati....neanche uno sguardo,  perchè  di quello parliamo non di più.

Non hanno mai avuto un compagno di banco perchè in tempo di Covid non si può stare INSIEME. O forse no, si può ma a distanza. Ma come possono capire i bimbi che non possono giocare insieme, non  possono abbracciarsi o tenersi per mano?

Loro lo hanno compreso, sono stati alle regole di un decreto che, ahimè, ha tolto la quotidianetà ma non il sorriso che, seppur nascosto  dietro ad una mascherina, i bimbi ,con  gli occhi riescono ad esprimere tutta la spontaneità e l'ingenua gioia.

Poi  è  iniziata la didattica a distanza e le ansie erano  delle mamme, questa volta: di non essere in grado di gestire la situazione. Devo dire che ci siamo riusciti  tutti:  mamme, zie, nonni tutti al pc, tablet, smartphone...
I bimbi sono stati tutti meravigliosi sono riusciti a sostenere  ritmi frenetici ma comunque  felici di poter rivedere i propri compagnetti  e le insegnanti in un piccolo riquadro del monitor.

Il mio augurio di Buon Natale va a questi straordinari bimbi e le rispettive famiglie, alle insegnanti  della classe 1 A/1 B  del plesso Sillitti e alla dirigente che anche a distanza, hanno dato valore ai talenti di ogni singolo bambino/a,creando un lavoro corale ricco di freschezza come solo i piccoli sanno trasmettere.Con semplicità. 

Adesso vi faccio sentire le loro voci e i loro volti con una poesia...





 Un albero speciale per questo strano Natale

Abbiamo pensato che per questo Natale, tutto strano e particolare, a gioire dobbiamo provare, anche a distanza, non ha importanza! Che ne pensate di addobbare un albero speciale, sicuramente ideale…. dove, al posto degli addobbi tradizionali e veri, mettiamo anche i nostri desideri, pensieri, sogni di cose reali, non giocattoli né cose materiali. Regali che scaldino il cuore e portino speranza anche in lontananza. Potremmo fare così: ognuno prepara una pallina di carta…. scrive sopra il suo sogno e attacca al suo albero il desiderio o il bisogno. Non solo personale o familiare, ma un sogno reale, magari lo legge anche Babbo Natale! O, magari, Gesù Bambino che leggendo nel nostro cuoricino porti i doni richiesti da Nord a Sud, da Ovest a Est … …dalle montagne ai fiumi, dalle spiagge fino in fondo al mare, senza confini, come in un girotondo IN TUTTO IL MONDO!!!! Dunque, cominciamo? Tutti al lavoro, forza, ci siamo!!!! Io preparo la richiesta di AMORE, per mamma e papà con tutto il cuore, non solo per noi che già siamo protetti, ma per chi è solo e ha bisogno di affetti! Io voglio chiedere il RISPETTO per grandi e bambini e donne senza affetto. STOP alla violenza, andiamo, in tutte le lingue lo scriviamo!!!! Io scrivo SOLIDARIETÀ. Non tutti sanno che è unito alla BONTÀ! Se penso a tutti gli immigrati sopra ad un barcone…. …al freddo, d’inverno, coi bimbi in braccio o nel pancione. Non mi ci fare pensare….ma che Natale è? Perché non aiutarli, dico PERCHÉ? Continuiamo il nostro lavoro? Faccio una richiesta a tutta la Terra: sfido i governanti a non fare più GUERRA! Sogno impossibile da realizzare? Quanti di voi ci vogliono provare? Io dico che si può fare! Basta mettere da parte gli interessi privati, e otterremo grandi risultati! Cos’altro manca di veramente importante? Al mondo, di cose ne mancano tante! Tutelare la natura?! Ma questo è un sogno troppo grande! Io non mi arrendo! Preparo la richiesta senza paura: UN MONDO PULITO, SENZA SPAZZATURA! Questa sì che è una richiesta salva-natura! Ci farà respirare aria pura! Qualcuno il COVID ha pensato di cacciare? Io l’ho pensato: ci possiamo provare! Sìììììììì, tutti lo dobbiamo fare! Una pallina ciascuno, così di richieste il cielo sarà pieno e forse tornerà il sereno! Immagini? Ad abbracciarci potremo tornare. Baciarci, scambiarci affetto come sappiamo fare, e poi a scuola, tutti felici, torneremo amiche ed amici. Tra i banchi ad imparare che è davvero importante nella vita studiare. E adesso il nostro albero è già addobbato, anche Babbo Natale abbiamo invitato. Anche voi lo vedete? È sensazionale! E allora vi auguriamo….. Buon Natale!!!!! Lina Vizzini

2 commenti:

  1. L'aspetto più bello del mio profilo professionale è la freschezza dei bambini che emerge in ogni loro espressione. Non finiranno mai di incantarmi. Grazie a tutte le mamme e i papà, ma anche nonni, zii che in questo difficile momento per tutti, avete dato sostegno e valore al nostro lavoro. Giovanna Farruggio, tu sei il "valore aggiunto". Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio per le belle parole.So che non sono di circostanza.
      Un grazie da parte mia per l'impegno che mette in ogni suo progetto.

      Elimina